mercoledì 8 ottobre 2014

Le quattro fasi di un bebè - Fase 2: Maestro Yoda

II Fase di Ale: da 1 a 2 mesi

Ale - Primo Sole - First sun di byus71, su Flickr
Il maestro Yoda imbronciato al sole
Il maestro Yoda imbronciato al sole

Mangia, dorme. Produce cacchettoni imbarazzanti. Passa di braccio in braccio di zie, zie acquisite, zie temporanee, baby sitter della sorella, colleghe, colleghe di corso, nonne, amiche, cugine. Ma per brevissimo tempo, lui deve e vuole mangiare. Strano destino, Livietta era sempre attaccata al seno perché mangiava poco poco, pasti estenuanti, addormentamenti a catena. Ale è sempre attaccato, perché ha fame fame fame, pasti estenuanti (per la mamma questa volta). Dorme beato appena può, ossia tra un morso della fame-fame-fame e l'altro. Cresce la peluria si schiarisce, anche le rughe su appianano lasciando sul volto il segno tangibile del cambiamento. ET è stato abbandonato, guardo e scruto. Un altro volto noto. All'ennesima richiesta di somiglianza, rispondo sbalordito.
Ale è la copia in carnagione chiara del maestro Yoda.
Alcuni non capiscono, altri fanno finta di capire e li vedi smanettare velocemente sullo smartphone. Li sgami subito, guardano lo schermo e poi con la bocca ancora aperta, riportano gli occhi su Ale: parte la più pietosa delle bugie "Ma non è veroooo!" E allora perché nascondete frettolosamente l'ipertrofico cellulare, rabbrividendo dando l'ultimo fugace sguardo?
So quale sia la verità e soprassiedo. Tanto nel frattempo Ale si è attestato al 75 percentile di altezza e peso, ha finalmente passato il test (al terzo tentativo) delle otoemissioni. Sente e sente bene e ce ne siamo subito resi conto, grazie alla sagacia della sorella sorda. Ha subito compreso che bastavano pochi rumori per far svegliare quest'impiastro venuto a rompere il regno assoluto su famiglia e parentame. Allora ha iniziato la sua personalissima battaglia di resistenza e respingimento. Il piccolo dorme? Benissimo, si avvicina furtiva alla culla e parte un grido lancinante "ALIIIIIII" e a seguire un pianto da Non-è-giusto-però!! Impara, maestro Yoda, è solo l'inizio dell'eterna guerra contro il mondo.

Altri post della stessa serie

Le quattro fasi di un bebè: Introduzione

Fase 1 - da 0 a 1 mesi: E.T.
Fase 3 - da 2 a 4 mesi: Piccolo Buddha
Fase 4 - da 4 mesi a oggi: Ercolino

Nessun commento:

Posta un commento